La moda western non è solo una tendenza, è un modo di vestire classico e senza tempo che risulta sempre cool. Nonostante ciò, questa primavera in particolare stiamo assistendo ad una nuova ondata di abiti ispirati ai cowboy, sia sulle passerelle che fuori, che ci hanno ispirato a impreziosire il nostro guardaroba con accessori e capi prêt-à-porter in stile rodeo. Che si tratti dell’uscita del singolo “Texas Hold ‘Em” di Beyonce (l’inno non ufficiale del movimento) o dell’evoluzione dello stile da cavallerizza di Bella Hadid, abbracciare la tendenza country è la scelta più attuale.
La giacca scamosciata
Nulla coglie lo spirito western come una giacca scamosciata. Qualunque sia il vostro stile, ce n’è una adatta alle vostre esigenze. Potete scegliere una giacca boxy classica con bottoni o una stile bomber, ma anche un gilet per le giornate più soleggiate. Tutto ciò che serve è un bel paio di jeans e di stivali e sarete pronte a scatenarvi!
Giacche ricamate
Dettagli folk e colori neutri, le giacche e i gilet ricamati sono il nuovo must dello stile cowboy-chic. Donano carattere anche al look più semplice. Perfetti da sovrapporre a t-shirt o bluse leggere.
Bolo tie: il cordoncino in cuoio
L’iconico cordino con fermaglio decorativo è il vero dettaglio che può fare la differenza per un outfit cowboy-chic- Indossato su una camicia o una t-shirt aggiunge un tocco audace, perfetto per chi ama osare con stile.
Jeans palazzo da rodeo
Con un denim senza fronzoli in un lavaggio scuro e a gamba dritta si va a colpo sicuro, ma per coloro che sono aperti alla sperimentazione, provate a scegliere un denim di ispirazione western con un tocco in più. Che si tratti di abbellimenti come una banda laterale a contrasto, l’orlo sfrangiato, un colore insolito o un inserto in pizzo, tutti questi jeans saranno perfetti per lo stile cowboy.
Punti bonus: ognuno di questi modelli si abbina perfettamente a una semplice t-shirt bianca.
La cintura con la fibbia western
L’intramontabile cintura con fibbia argentata da cowboy è disponibile in una miriade di modelli, forme e dimensioni. Aggiunge un tocco divertente agli outfit monocromatici e aiuta a bilanciare i look più vistosi. Il motivo perfetto per aggiungerla al vostro guardaroba.
Scarpe e stivali scamosciati
Il camoscio ha fatto il suo ingresso nel mondo sartoriale e il suo ritorno è dovuto alla sua versatilità. La possibilità di renderlo più o meno elegante lascia spazio a una miriade di opzioni di outfit.
Prairie dresses
I “prairie dresses” sono abiti ispirati alla moda del West americano dell’Ottocento, con maniche a sbuffo, scolli discreti, balze e stampe floreali. Sia che la vostra scelta di stile del giorno sia una stampa leggera e primaverile, sia che preferiate qualcosa in tinta unita, abbinatela a uno stivale da cowboy per portare questa tendenza al livello successivo.
Bluse con dettagli in pizzo
Le bluse in pizzo mescolano l’anima rustica del Far West con tocchi romantici e contemporanei. Perfette da indossare con un piao di jeans a vita alta o una gonna sui toni del marrone, queste bluse sono trasformano ogni outfit in un omaggio glamour all’America di frontiera.
Camicie stile cowboy
Quando si parla di camicie Western, spesso viene in mente la camicia di jeans. Le tasche frontali classiche sono per sempre dei must, ma c’è qualcosa di speciale nel cambiamento di tessuto, che sia a quadri con balze, più spesso quasi come una giacca o persino in seta, ma in una fantasia mucca.
La bandana
Icona dello stile western, la bandana torna protagonista in chiave cowboy chic. Portata al collo, tra i capelli o annodata alla borsda, aggiunge un tocco grintoso e versatile a qualsiasi look. Un accessorio semplice che fa subito tendenza.